Audi TT RS 40 Years of Quattro | News
Era il 1980 e Audi introdusse quello che ben presto diventò uno dei suoi marchi di fabbrica, se non proprio quell’ingrediente che da sempre rende adatte ad ogni tipo di condizione le proprie vetture contrassegnate dalla trazione integrale QUATTRO. In occasione dei 40 anni di questo fondamentale traguardo, Audi ha creato un’edizione molto speciale della TT RS, battezzata appunto 40 years of Quattro.
Esteticamente non nasconde le proprie radici impresse nel mondo dei rally, in particolare tributando omaggio alla mitica Audi Sport Quattro e quindi abbiamo una colorazione Alpine White con decals con i tipici colori rosso e nero della divisione Sport. Ci sono poi appendici che ne impreziosiscono i valori aerodinamici e che suggeriscono quanto questo modello sia speciale come i cerchi da 19” a 7 razze in lega leggera, mentre nell’abitacolo potete rinunciare ai sedili posteriori e optare per un rollbar che farà risparmiare 16kg di peso e aumentare la rigidità torsionale della vettura.
Sotto al cofano troviamo il 5 cilindri turbo da 2.5-litri e 400 cavalli e 480 Nm di coppia, per uno 0-100 km/h in appena 3,7 secondi e una velocità massima limitata a 250 orari, ovviamente – e non c’è da dirlo – con la trazione integrale Quattro. Ne saranno prodotte soltanto 40 unità, ma soltanto per il mercato tedesco, con prezzi a partire da oltre 110.000 Euro.