BMW Presenta iX, Il Suo Primo SUV 100% Elettrico | News
La via per l’elettrificazione non è più un segreto. Ormai tutti i costruttori impiegano risorse e tempo nello sviluppo di modelli che possano finalmente rendere fruibili vetture 100% elettriche. E mentre le infrastrutture cercano in tutti i modi di tenere il passo di un mercato in costante crescita, BMW sottolinea quanto intenda essere uno dei riferimenti per chi si identifica in questo segmento, svelando al mondo il primo SUV – o ancor meglio SAV – tutto elettrico e chiamato semplicemente iX.
Le forme sono quelle di un grande SUV dalla linea sportiva, con cinque porte e ampio spazio per passeggeri e bagagli. All’anteriore spicca la griglia a doppio rene, autentico marchio di fabbrica che definisce il brand, nonostante sia presente soltanto per motivi estetici, dato che non c’è alcun motore a necessitare di aria, ma due unità elettriche collegate a una batteria ad alto voltaggio. Il sistema svilupperà oltre 500 cv, permettendo alla iX di scattare da 0 a 100 km/h in 5 secondi e offrendo quindi una dinamica di guida in perfetto stile BMW. L’abitacolo presenta linee pulite e un enorme display che percorre oltre metà del cruscotto.
Dal punto di vista dell’efficienza, la iX – disponendo di una batteria da circa 100 kWh – dovrebbe far segnare un’autonomia media di circa 600 km, un numero estremamente valido soprattutto tenendo in considerazione le dimensioni del veicolo. Aspetto importante è anche la ricarica rapida e disponibile fino a 200 kW, con la batteria che può ricaricarsi dal 10% all’80% in poco meno di 40 minuti. Benvenuto futuro!