Gordon Murray T.50S Niki Lauda | News
Il geniale Gordon Murray torna a far parlare di sé dopo le notti insonni trascorse da quando ha presentato la sua ultima creatura, la T.50. La versione tributata al campione austriaco di Formula 1 – la T.50S Niki Lauda – è la massima rappresentazione di come ogni minimo dettaglio di un’auto possa essere dedicato alla massima ricerca aerodinamica e prestazionale. Un mostro di potenza, con il suo V12 Cosworth aspirato da 3.9 litri che da 663 cavalli passa a 735 cv, sfiorando i 12.000 giri e con un peso piuma di appena 852 kg (-134 kg rispetto a prima), la Niki Lauda schiarisce anche la voce grazie a mirati upgrade allo scarico in Inconel e alla trasmissione, che da manuale diventa un più track-focused sequenziale a 6 marce.
Il tributo al pilota austriaco omaggia il trionfo ottenuto al volante della Brabham BT46B, monoposto alla quale lavorò proprio Murray. La T.50S Niki Lauda stupisce anche per un carico verticale che raggiunge i 1.500 kg, qualcosa di davvero assurdo e che garantisce percorrenze di curva che stravolgono il concetto di downforce, mentre a frenarla ci pensa un impianto carboceramico montato su cerchi forgiati di magnesio da 18” e gomme slick, abbastanza per raggiungere 3,5g in fase di decelerazione.
Il posto di guida è situato al centro, come sulla McLaren F1 e la T.50S sarà prodotta in soli 25 esemplari (come le vittorie ottenute dalle monoposto progettate da Murray in F1), per circa 3,6 milioni di Euro, una cifra che mai come in questo caso ci sembra l’unico dettaglio trascurabile. Capolavoro assoluto.