Ferrari 812 Competizione | News
Ormai ufficialmente pronta per il grande debutto previsto per il 5 maggio, Ferrari ha rilasciato alcune immagini che mettono in chiaro quanto potenza ed esclusività siano alla base della stratosferica 812 Competizione. Si tratta di una versione speciale della 812 Superfast prodotta in soli 999 esemplari, che stravolge drasticamente l’estetica e la dinamica di un modello pensato per percorrere lunghe distanze nel più breve tempo possibile.
Il V12 aspirato sviluppa 830 cavalli con un regime massimo raggiunto a 9.500 giri al minuto, valori mai ottenuti da un motore termico uscito dai cancelli di Maranello. Ma non finisce qui, perché la 812 Competizione è dotata di quattro ruote sterzanti, meno peso della Superfast e di sistema Side Slip Control aggiornato, in modo da consentire di sfruttare con maggior sicurezza la potenza dell’immenso comparto tecno-meccanico affinato dall’ingegneri del cavallino. Tornando a parlare dell’aerodinamica, nonostante una gran turismo si impegni a mantenere un look adatto ad una convivenza più ampia rispetto per esempio ad una supersportiva nel senso più tradizionale del termine, la 812 Competizione non nasconde un’indigestione di nuovi profili che caratterizzano tutto il corpo vettura al fine di premerla a terra grazie ad un maggiore carico aerodinamico generato per esempio dalle nuove prese d’aria anteriori, dal nuovo diffusore posteriore e dal lunotto con struttura monolitica in alluminio, il quale tributa il proprio omaggio all’illustre passato del brand, svolgendo anche un importante ruolo aerodinamico.
L’assetto è più votato all’esperienza di guida estrema, pur mantenendo un’impostazione che non dimentica le origini da GT, mentre l’abitacolo aggiunge qualche tocco riservato a questo modello speciale, senza però stravolgere il comfort di bordo percepito. Inoltre, a seguire verrà anche resa disponibile in variante spider, o Aperta per chiamarla con il suo vero nome. In questo caso saranno 399 gli esemplari prodotti e l’impostazione sarà quella della 812 GTS, quindi una Targa per l’alta velocità.