Tiny Cars: A Misura Di Appassionato
A cura di Tommaso Mogge / Foto di Tiny Cars
Quando si parla di automobili, negli occhi di un vero appassionato si illumina quella lucina che riporta al momento preciso in cui tutto ebbe inizio. Inesorabilmente torniamo indietro nel tempo, a quando eravamo bambini, quando il nostro mondo era scandito da spensierati pomeriggi trascorsi giocando con i nostri amati modellini. Spesso custoditi con gelosia, in altri casi avvicinati con il tempo, ma ad ogni modo mai realmente sostituiti dai videogames, che nonostante il sempre più affascinante realismo non riescono a soppiantare la bellezza di tenere in mano un oggetto concreto, spolverarlo e riporlo al suo posto, proprio come facciamo con l’auto vera tornati a casa dal lavoro.
Enrico è il titolare di Tiny Cars, negozio di modellismo situato nel cuore di Milano che ha fatto della propria passione e professione il magnete per appassionati di tutte le età. La differenza rispetto al solito è che Tiny Cars ha creato un senso di appartenenza, dando origine ad una grande famiglia di appassionati che celebrano l’automobile in scala, a prescindere dal tipo di vettura e dal valore. Si entra come clienti e se ne esce come parte di qualcosa di magico, qualcosa che va oltre il modellismo stesso e che include giovani e meno giovani, tutti accomunati dal senso di appartenenza verso un mondo in scala dal cuore immenso.
Ecco cosa ci ha raccontato durante la nostra chiacchierata.
Buongiorno Enrico. Presentati, da dove vieni, di cosa ti occupi e da quanto tempo?
Ciao a tutti. Dopo la laurea in architettura e numerose avventure come imprenditore, nel 2013 sono subentrato nel negozio di Emilio Re, pietra miliare del modellismo milanese. Da Tiny Cars si trovano decine di migliaia di modellini in varie scale nuovi, usati e di antiquariato.
Un “semplice” negozio di modellismo, o qualcosa di più?
Oltre che essere un negozio ho lavorato perché diventasse un centro di aggregazione per chiunque fosse appassionato di auto a 360 gradi e con gli anni ho raccolto migliaia di affezionati frequentatori che si fermano per chiacchierare, ammirare le rispettive auto vere, sempre sfoggiate in strada davanti al negozio!
Quanto è importante mantenere un rapporto reale con i tuoi clienti, adesso che molti spostano gran parte del proprio lavoro online?
Questo è il vero segreto di Tiny Cars, condividere assieme una passione, mai nessun acquisto online potrà pareggiare la stessa azione fatta in compagnia di veri amici, condividendone le critiche, i pareri, le impressioni.
Che tipo di modellini sono maggiormente richiesti?
Da me si trova di tutto: da modelli a pochi euro fino a migliaia, vecchi, nuovi, senza scatola perché appartenuti a precedenti collezionisti. Ritiro sempre importanti raccolte, creando la possibilità di trovare ogni giorno pezzi rari senza svenarsi sulle aste online.
Riesci a soddisfare sempre le richieste dei tuoi clienti?
Il prezzo favorevole è una mia fissazione, da collezionista ho sempre visto male i “gioiellieri”. Dico sempre di non avere fretta nella ricerca, prima o poi se à stato prodotto lo troverete da Tiny Cars, e a meno!
A giudicare dalle foto, ai tuoi clienti piacciono anche i modelli in scala 1:1. Qual è stata la vettura più particolare che ha parcheggiato di fronte al tuo negozio?
Se si visita il mio sito www.tinycars.it nella sezione “Le auto dei Tiny amici” troverete centinaia di splendide macchine scala 1:1. È un vero museo e si potranno ammirare esemplari di grande pregio che gli amici appassionati mi portano davanti al negozio per la foto di rito, come per esempio Alfa Romeo Touring, SS, ma anche Ferrari F50, Citroen DS, Bentley, ecc. oltre alle novità’ del momento portate dai numerosi giornalisti del settore che le hanno in prova.
Cosa pensi delle nuove generazioni? I giovani hanno perso la passione per il modellismo statico, oppure no?
Molti pensano che il modellismo sia di appannaggio di vecchietti appassionati, ma vi garantisco che sempre più giovani mi stanno scoprendo, frequentando il negozio con passione e legandosi agli altri collezionisti in maniera incredibile. Sono una nicchia ma molto preparati e competenti, una scommessa da vincere per il futuro del mio piccolo mondo.
Quali sono le più interessanti novità in arrivo?
Fortunatamente escono ogni settimana centinaia di novità, la produzione non è mai stata più fertile, sono fiducioso di poter passare ancora tanti anni facendo della mia professione uno stile di vita semplice ma appassionato, in compagnia di veri amici, non di clienti.
Grazie per il tuo tempo Enrico, appuntamento da Tiny Cars al più presto allora.
Vi auguro un buon inizio di settimana e vi aspetto!