Club Focus RS MK2 Italia | Il Primo Evento
DESENZANO DEL GARDA – Parte col botto la nascita del nuovo “Club Focus RS Mk2 Italia” affiliato al RIVS (Registro Italiano Veicoli Storici) con il suo 1° raduno ufficiale svolto in una delle più importanti cittadine lacustri. La favolosa cornice di Piazza Cappelletti, concessa gentilmente dall’Amministrazione Comunale di Desenzano del Garda, ha reso ancora più appariscenti le 13 fantastiche Ford RS esposte. I cittadini e i turisti, nella mattinata di domenica 23 Maggio, hanno trovato decisamente una bella sorpresa.
La manifestazione statica durata dalle 9:30 alle 11:30, svolta nel pieno rispetto delle disposizioni anticovid e seguendo le norme imposte dal comune, ha suscitato grande interesse dai più piccoli ai più grandi. Le batterie di telefoni e macchine fotografiche di appassionati e non sono state messe a dura prova al fine di immortalare le fantastiche 4 colorazioni che mamma Ford aveva previsto per questa Focus sempre più rara con il passare degli anni: blu, bianca, verde e il nero opaco della rarissima RS500 (quest’ultimo il più raro e con una valutazione più importante) hanno aggiunto ulteriori colori a quelli della natura messi in risalto da un meteo fortunatamente ideale, dopo l’instabilità dei giorni precedenti. Impossibile definire se brillavano di più le RS esposte o il Lago di Garda sullo sfondo!
La manifestazione si è poi trasferita al fine di raggiungere la struttura per pranzare, percorrendo le città più adiacenti al lago (Moniga, S. Felice del Benaco, Salò, Gardone della Riviera) facendosi decisamente sentire e ammirare: la curiosità delle persone non è mancata nemmeno in questa circostanza e gli scarichi delle Focus hanno cantato a dovere! I “piloti” hanno potuto sgranchire le proprie vetture nell’ultimo tratto prima di raggiungere il meritato ristoro, percorrendo il parziale percorso della prova speciale del “Rally 1000 Miglia” a S. Michele (frazione di Gardone della Riviera) che offre una panoramica sul lago mozzafiato, per non far mancare nulla alle gentili ragazze accompagnatrici. Dopo un anno e mezzo di sofferenze a causa del Covid, giornate come questa organizzata dal presidente Cristian Santaera e dal segretario Filippo Mascali non sono semplicemente importanti, ma molto più. Ci voleva proprio una bella e rumorosa boccata d’aria!
Per info e contatti: clubfocusrsmk2italia@gmail.com
Testo e Foto di Club Focus RS MK2