Legende Turbo 3 | Il Ritorno Della Maxi Turbo
Sfruttando un periodo particolarmente dedito nel riportare sulle scene modelli di qualche decennio fa, rinnovando progettualmente, eppure mantenendo quel sapore che ha consacrato vetture quali Lancia Delta, Stratos, 037 e Alfa Romeo Giulia Coupé, è finalmente arrivato il momento di dare il benvenuto ad un’altra icona degli anni 80, quella folle Renault 5 Turbo prodotta dal 1980 al 1986 e che rinunciava ai sedili posteriori per far spazio ad un potente motore che l’ha resa assoluta protagonista dei sogni di intere generazioni.
Grazie alla visione di Legende Automobiles, la R5 Maxi Turbo rivive in un progetto a dir poco sbalorditivo, che riesce a unire alla perfezione il sapore old school del modello a cui si pone omaggio e aspetti moderni – per non dire quasi futuristici – come nel caso dell’abitacolo, davvero all’avanguardia. Battezzata Legende Turbo 3, l’ingrediente principale è situato in posizione posteriore centrale, un motore turbo da 406 cavalli, di certo un bel balzo avanti rispetto ai 160 erogati dal 1.4 di un tempo. Trazione al posteriore e cambio sequenziale a 6 rapporti.
A tenere ridotto il peso complessivo c’è una carrozzeria interamente in fibra di carbonio, mentre le sospensioni anteriori e posteriori sono a doppio braccio oscillante, esattamente come quelle utilizzate dalla R5 Maxi Turbo da competizione. Tra le numerose restomod viste negli ultimi tempi, questa è sicuramente una delle più convincenti, ma visti gli esorbitanti prezzi delle cugine d’oltralpe, attendiamo di sapere quanti zeri saranno coinvolti al momento dell’assegno.