Stickers Numerici | Cosa Aggiungono All’Esperienza Di Guida?
A cura di Andrea Albertazzi / Foto di Marco Capelli
Una celebre canzona ripeteva “Vengo anch’io. No, tu no.” E probabilmente lo faceva per un semplicissimo motivo: chiunque continuasse imperterrito nel proprio rifiuto non scorgeva alcuno sticker numerico. Ok, stiamo estremizzando, ma se avete intenzione di imbucarvi a qualche evento senza identificativa, sarà dura non farvi sbattere fuori dopo pochi minuti. E la scusa che avete paura di rovinare la vernice dell’auto non vale più, dato che la maggior parte degli adesivi sono appositamente prodotti per essere applicati e poi rimossi in tutta sicurezza. Perlomeno per il nostro caso è così. Dopo aver terminato un’altra fortunata stagione eventi ci siamo chiesti quali fossero i gadget che hanno riscontrato più successo e nonostante le numerose novità, non abbiamo impiegato molto prima di renderci realmente conto che uno degli assoluti protagonisti di un evento è proprio quell’accessorio più scontato: lo sticker numerico.
Ma perché è così importante? Senza dubbio perché si tratta di un autentico ricordo dell’evento stesso, ma anche perché ne identifica i tratti salienti, come la data e spesso la località in cui si svolge. Non è affatto qualcosa che va dato per scontato, perché è ciò che mette in risalto quali vetture siano effettivamente parte di qualcosa di particolare, soprattutto quando si attraversano centri abitati o quando, a bordo strada, gente curiosa si avvicina e capisce al volo che siete una combriccola di appassionati che si sta divertendo un mondo. Il valore aggiunto all’esperienza di guida è proprio il senso di appartenenza, quello di condivisione con altre persone e la consapevolezza di essere parte di una giornata resa speciale in maniera direttamente proporzionale al numero progressivo dei partecipanti. Ad Auto Class Magazine ci affidiamo alle esperte mani di WrappingItaly, perché non vogliamo soltanto che la resa finale dello sticker sia eccellente, ma perché intendiamo offrire agli equipaggi presenti un prodotto che non danneggi in alcun modo la carrozzeria. Abbiamo fatto due chiacchiere con Francesco Tajana, direttore operativo di WrappingItaly e nostro partner di lunga data, per approfondire l’argomento. Ecco cosa ci ha raccontato:
Con che tipo di pellicola sono prodotti?
Gli sticker numerici per gli eventi, e in genere per tutte le situazioni dove si necessita di una posa di breve durata, sono stampati su una pellicola polimerica (che permette una minima conformabilità) con un adesivo ad alta removibilità e senza lasciare residui di colla. Come per quasi tutto il PVC stampato, le stampanti adatte allo scopo sono i plotter, con inchiostri a Ecosolvente, Solvente e più raramente ad asciugatura UV (ultravioletti).
Sfatiamo una leggenda metropolitana. Gli stickers numerici di questo tipo NON danneggiano la vernice dell’auto. Spiegaci perché possiamo essere tranquilli.
Come detto, tutti i materiali specifici che noi utilizziamo (assolutamente delle migliori case produttrici e di qualità indiscussa) per produrre adesivi sono sempre removibili, in special modo in queste occasioni dove viene usato un supporto ultraremovibile. Questo fa si che i danni alla vernice sottostante siano inesistenti.
Qual è il metodo ideale per applicarli senza bolle o pieghe?
Applicare adesivi è una vera professione, e WrappingItaly.it® ne è la prova costante. Certo è che in talune occasioni questo non è indispensabile, ma una certa manualità è necessaria e comunque assai difficile da spiegare in due parole. Per questi adesivi facilitiamo l’applicatore con materiale di alto spessore (migliore manualità) e adesivo canalizzato per la fuoriuscita dell’aria, il quale consente di evitare bolle.
E come vanno rimossi?
Semplicemente sollevando un bordo e tirando a se lo sticker.
È possibile, dopo averlo rimosso, preservarlo come ricordo ancora perfettamente integro?
Purtroppo è difficile. Il materiale è morbido e durante la rimozione può non rimanere nella forma originale, soprattutto quando la temperatura ambiente è elevata (il PVC risulta più malleabile rispetto a stagioni fredde).
Secondo il tuo parere, che cosa aggiungono all’esperienza di guida?
Come in tutte le occasioni di aggregazione, avere qualcosa di unico e specifico rende l’esperienza più grafificante. È così per gli indumenti ed è così anche per gli accessori, come lo sticker numerico.
Siamo sicuri che la prossima volta che vi accoglieremo ad uno dei nostri driving tour, applicare gli stickers numerici sulla vostra vettura avrà un sapore ancora più speciale.