Bermat GT-Pista: Supercar Tailor-Made in Italy | News
Parliamoci chiaro, il mondo automobilistico è ormai giunto ad un punto in cui la corsa verso le potenze estreme diventano un inutile circolo vizioso di autocompiacimento. Serve qualcosa che stravolga il concetto stesso, un’altra direzione verso la quale volgere le proprie attenzioni e l’azienda trentina Bermat capitanata dal visionario imprenditore Matteo Bertezzolo (da qui il nome stesso del brand) ha capito che per scuotere il settore delle auto sportive, ciò che occorre è che un’auto di questo tipo sia cucita su misura del proprio fortunato proprietario. Stiamo parlando di modelli esclusivi ovviamente, dove le elevate prestazioni vanno di pari passo con un look pronto a far cadere la mascella a terra ed a tal proposito la Bermat GT promette di essere tutto ciò di cui sopra, diventando a tutti gli effetti la supercar più personalizzabile al mondo, senza per questo implicare un costo proibitivo, perlomeno trattandosi di un segmento in cui si mette per forza di cose in conto di spendere quasi 200.000 euro.
La GT versione Pista sarà la prima a debuttare, in attesa delle varianti stradali e mai scelta fu più azzeccata per il tipo di progetto in questione, proprio per enfatizzare le infinite possibilità offerte dalla Bermat. Si comincia quindi con il telaio micro-modulare brevettato dall’azienda stessa e chiamato T-MM, mentre per quanto riguarda il discorso personalizzazione si può costruire una vettura da zero, oppure partire da una donor-car e mantenere soltanto in minima parte (meno del 30%) dettagli che rimandino al modello di partenza. In qualsiasi dei casi la GT-Pista è il risultato del primo progetto concretamente realizzato dall’atelier altoatesino – perché di questo si tratta – e diretto dal team di Alessandro Camorali. Carrozzeria rasente al suolo, posto guida avanzato e portiere con apertura ad ala di gabbiano sovrastano un monoscocca in fibra di carbonio che mantiene il peso complessivo sotto la tonnellata.
Per quanto riguarda il propulsore, la GT-Pista è spinta da un 4 cilindri in linea da 2-litri sovralimentato e disposto posteriormente in senso longitudinale con una potenza compresa tra i 300 e 400 cavalli, a seconda della configurazione scelta, la coppia massima raggiunge i 450 Nm. Scelta inusuale per una supercar potreste obiettare, ma tenete presente che con un peso così ridotto, la GT-Pista accelera da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi, avvalendosi poi di un cambio sequenziale a 6 rapporti a innesti frontali e con percorrenze di curva garantite da un’aerodinamica votata alle performance, senza dimenticare il differenziale autobloccante e le sospensioni tipiche di un’auto da competizione, indispensabili per una guidabilità spiccatamente sportiva. La Bermat GT-Pista, in arrivo a inizio 2022, sarà prodotta in circa 10 unità all’anno, con prezzi che promettono di non eccedere i 200.000 euro.