Ford Puma ST-Line Vignale | Test Drive
FORD PUMA ST-LINE VIGNALE
Testo Marco Mancino / Foto Bartolomeo Lazzarini
Dopo aver guidato la entry level e la più sportiva versione ST, tocca adesso a quel modello che combina i due mondi e li valorizza grazie ad un allestimento estetico che conferisce alla variante ST-Line la firma di Vignale. Da anni, questo accostamento sui modelli Ford ha sempre significato una maggiore ricercatezza nel carattere, con dettagli che alle volte sono realmente in grado di mutare gli stilemi che caratterizzano un modello specifico e per la best seller Puma non si fa eccezione. Sulla scia di risultati di vendita straordinari e di un segmento – quello dei B-SUV/Crossover – che vede le strade provvidenzialmente invase da questo felino che nonostante la trasformazione rispetto alla generazione precedente ha saputo conquistare anche noi addetti ai lavori, la ST-Line Vignale si presenta come il famigerato “pacchetto completo”, senza per questo rinunciare al brio di uno tra i 3 cilindri più sorprendenti in circolazione.
Cominciamo con ordine, con la firma Vignale che ben si integra alla sportività accentuata dall’ST-Line che prevede paraurti, minigonne e spoiler al posteriore pronunciati esattamente come per la ST da 200 cavalli. Abbiamo poi cerchi in lega dedicati da 18 pollici e cromature su paraurti, specchietti e soprattutto sulla mascherina anteriore, il punto in cui si distingue maggiormente l’allestimento in analisi. In questo colore “Grey Matter” le nervature spiccano anche più del solito, magari spuntando anche il tetto panoramico apribile, che è un optional da 1.000 euro. Per quel che riguarda l’abitacolo, la parola d’ordine è pelle. C’è pelle morbida ovunque: sul volante, sulla plancia, sul bracciolo e ovviamente sui confortevoli sedili con sistema di riscaldamento di serie. L’ambiente è sostanzialmente analogo a quello di una qualsiasi altra Puma, ma l’assetto morbido in modalità Comfort riesce a elevare uno dei due aspetti fondamentali di questo modello.
Il secondo aspetto, come anticipato in precedenza, è la sportività offerta dal 3 cilindri in linea turbocompresso, un piccolo gioiellino da appena 999 cc che qui eroga 155 cavalli (+30 rispetto alla entry level e -45 rispetto alla ST), il quale può dialogare con l’asse anteriore tramite un cambio manuale a 6 rapporti, oppure un automatico a 7 rapporti come quello della nostra prova, in questo caso optional da 1.500 euro. La trasmissione automatica funziona bene a prescindere dalla modalità di guida che andrete a selezionare, ma impostando su Sport, gestire le marce tramite i paddle al volante è nettamente più coinvolgente. Del resto, come è logico, i settaggi dell’auto e quindi anche del motore provvisto di tecnologia mild-hybrid si fanno più affilati e la compattezza della Puma consente prestazioni di tutto rispetto, anche se più filtrate rispetto alla sorella più sportiva.
Quando si necessita di guidare la ST-Line Vignale sfruttando il suo lato più confortevole, la tecnologia multimediale di bordo ed i sistemi di assistenza alla guida di livello 2 sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, mentre quattro persone trovano comodamente spazio a bordo, senza dimenticare la presenza dell’utilissimo MegaBox ricavato sotto il piano di carico tradizionale. Con un tre cilindri e un peso che non supera la tonnellata e mezzo, anche i consumi disegnano un sorriso compiaciuto in volto, con una media di circa 4,4 l/100 km dichiarata dalla casa abbastanza realistica, soprattutto se si guida la Puma senza dare necessariamente fondo ai 155 cavalli a disposizione. La coppia massima di 240 Nm agevola sia su strade extraurbane che lungo le tratte autostradali, rivelando un piccolo motore in grado di mettere a disposizione del guidatore una pregevole elasticità, in particolare tra i 1.700 e i 3.000 giri.
Che la Ford Puma di ultima generazione sia un prodotto meritevole della nostra attenzione non v’è dubbio, ma capita raramente che in una gamma con tre motorizzazioni e tre declinazioni così diverse tra loro, ognuna di esse sia tuttavia in grado di eccellere. E se per i più sportivi non c’è bisogno di girarci intorno e puntare sulla ST da 200 cavalli sia tutto ciò che dovete fare, la ST-Line Vignale è la soluzione perfetta per chi non fa della velocità una priorità assoluta, ma cerca pur sempre un crossover brillante e ricco di carattere. Sì, anche questo Puma in giacca e cravatta sa come graffiare.
FORD PUMA ST-LINE VIGNALE
Motore 3 cilindri Turbo, 999 cc Potenza 155 hp @ 6.000 rpm Coppia 240 Nm @ 2.500 rpm
Trazione Anteriore Trasmissione Cambio Automatico a 7 rapporti Peso 1.334 kg
0-100 km/h 8,7 sec Velocità massima 200 km/h Prezzo da €29.024