New Legend 4X4 | Dove Nascono Le Leggende
NEW LEGEND 4X4
Testo Tommaso Mogge / Foto New Legend
Come il più tormentato dei filosofi, l’automobilista si trova spesso seduto con la testa stretta tra le mani, cercando di identificare quale sia realmente la più profonda raffigurazione del piacere di guida. Ci troviamo alle prese con un volante ogni giorno, dai più semplici spostamenti a quei tanto attesi weekend di libertà in cui tutto ciò che conta è non lasciare che le lancette dell’orologio dettino i tempi e le regole del nostro viaggio. C’è il brivido della velocità offerto da un’auto sportiva dalla linea sinuosa, il lusso messo a disposizione da una raffinata berlina, oppure quel desiderio di esplorare nuove strade e luoghi d’avventura, proprio come quelli che sognavamo da bambini, in cui tutto quello che contava era immergersi nel nostro piccolo ma infinito mondo, una finzione che con il passare degli anni avrebbe necessariamente lasciato spazio alla realtà imposta dalla maturità dell’età adulta.
C’è chi si aggrappa a queste sensazioni e non intende lasciarle andare per nessun motivo, un po’ come nel caso di Sean e sua moglie Heather, che nel 2003 acquistano una piccola rivendita di ricambi per International Scout e nel giro di appena tre anni capiscono che questo sarebbe stato il sentiero da seguire per condividere la loro passione e dedizione con un numero sempre maggiore di appassionati. Nel 2006 trasferiscono così l’attività dalla Bay Area californiana ad Ames, nell’Iowa, dove a tutti gli effetti nasce la New Legend, che possiamo considerare come il punto di riferimento per restomod basati sull’indimenticato Scout, il fuoristrada prodotto dalla International Harvester dal 1960 al 1980, spesso considerato tra i precursori dei moderni SUV e giustamente adorato da coloro che nel proprio sangue hanno il bisogno di lasciare i centri abitati e addentrarsi nella natura più selvaggia.
L’obiettivo di Sean e Heather è quello di rispolverare un mito, un’icona, donare una seconda vita ad un oggetto che da oltre sessant’anni calca strade e sentieri impervi, riuscendo a unire la praticità di un fuoristrada duro e puro alla ricercatezza delle pressoché infinite personalizzazioni attuabili. Del resto, partendo da modelli ben definiti si arriva a creare un oggetto cucito su misura dei gusti e delle esigenze dei vari clienti, riuscendo così a realizzare un qualcosa di unico in quanto in grado di rispecchiare i sogni di persone che non intendono far estinguere quella scintilla che si portano appresso dall’infanzia.
Sono sostanzialmente 3 le serie che New Legend offre, il tutto tenendo fede all’intenzione di produrre un veicolo curato nei minimi particolari, ma non per questo necessariamente costoso. Anche perché diciamocelo, il vero off-roader non deve soltanto essere un bell’oggetto, ma lo strumento definitivo per percorrere quelle impegnative strade che ci porteranno in luoghi che non pensavamo facessero parte di questo pianeta. L’utilizzo in ambito cittadino – nel quotidiano – non viene dimenticato, ma è quando l’asfalto lascia spazio alla terra e i rumori del traffico sono soltanto un lontano ricordo disperso nel silenzio di una vallata o di un deserto che il rapporto con una New Legend conferma che ci sono migliaia di direzioni per questo tipo di felicità, ma la strada che ognuno dovrà percorrere sarà una soltanto. E sarà impervia e molto divertente.
Tra le serie di cui stavamo parlando qualche riga sopra partiamo quindi dalla Runner Series, con prezzi che partendo da $95.000 prevedono un leggero restauro del corpo vettura originale, upgrade alle sospensioni e particolare attenzione a motore e trasmissione, il tutto restando il più possibile fedele all’originale. Le Retro Series parte da $159.000 e quale step intermedio riguarda un restauro conservativo completo che ambisce a far convivere le sensazioni e l’immagine vintage del 4X4, con accorgimenti utili per una migliore convivenza nel quotidiano. In cima al listino abbiamo poi la Legend Series, che a partire da $205.000 offre la possibilità di costruire da zero il proprio veicolo ideale, sfruttando un corpo vettura originale e perfettamente restaurato insieme ad un telaio e interni moderni che possano così dare vita ad un oggetto in grado di mantenere un’identità ben definita, tuttavia offrendo una guidabilità e capacità in off-road senza eguali. Del resto New Legend non è un semplice costruttore o restauratore di 4X4 d’annata, ma un modo ben preciso di voler percorrere quelle strade meno scontate, proprio quelle che sono in grado di scrivere bellissimi capitoli di una passione automobilistica che con lo stile e il gusto dei bei tempi andati rendono i nostri giorni al volante un’esperienza migliore.