Ferrari F355: Questa È Una Supercar!
Testo di Carlo Brema / Foto di Ferrari media
Parlare di una Ferrari senza cadere nei soliti cliché è una missione per nulla scontata, figuriamoci se il soggetto in questione è la F355, quella che a onor del vero è definita come la più pura supercar mai prodotta. A rendere iconica la sostituta della sfortunata 348 c’è un layout sostanzialmente identico, con un corpo vettura corto, basso e con un posteriore che ospita un motore finalmente più prestazionale rispetto a prima. Che poi sia rossa o di qualsiasi altro colore poco importa, la F355 incarna la quintessenza di una supersportiva, ma non soltanto per un look che nel 1994 arrotondava e ammorbidiva le linee della carrozzeria, rendendo anche l’abitacolo più rifinito e introducendo soluzioni che da lì a poco sarebbero diventate indispensabili nel segmento, ma soprattutto per la eccezionale guidabilità offerta da un comparto meccanico di assoluto riferimento.
Come suggerisce il nome, il motore è un 3.5 con 5 valvole per cilindro. Si tratta di un V8 aspirato situato in posizione posteriore-centrale e che produce 380 cavalli a 8.250 giri, scaricandoli sull’asse posteriore mediante un cambio manuale a 6 rapporti. Se il picco di potenza è un dato notevole, soprattutto considerando che stiamo parlando di quasi trent’anni fa, il punto chiave del discorso è però l’erogazione stessa del propulsore, con una curva di coppia che sale gradualmente con il numero dei giri e rende ogni marcia l’ideale per scrivere forti emozioni su asfalto. Con circa 1 tonnellata e mezzo di peso complessivo (1.448 kg), la F355 non è soltanto veloce da un punto ad un altro – 4,7 secondi per lo 0-100 km/h e velocità massima di 295 orari – ma è estremamente reattiva e agile nei cambi di direzione più repentini.
Premuta a terra grazie ad un’aerodinamica che caratterizza le fiancate con quella inconfondibile doppia presa d’aria ricavata sulle portiere, la F355 mantiene un’eleganza che per le rivali è spesso una qualità inarrivabile. Ne è un esempio l’abitacolo, che nonostante mostri ancora qualche plastica presa in prestito dai magazzini torinesi del gruppo FIAT, concentra l’attenzione sui morbidi sedili in pelle e sul cambio con griglia a vista. Sino a qualche anno fa, comprare una F355 non significava soltanto portarsi a casa il sogno di ogni appassionato, ma agire d’anticipo rispetto a quotazioni che stanno salendo, sia per la variante Berlinetta a tetto rigido, che GTS, ovvero cabrio di tipo Targa e quindi Spider, prodotta sino al 2000.
C’è da considerare che i costi di mantenimento e in particolar modo quelli di intervento in caso di noie meccaniche al V8 sono notevoli, del resto stiamo pur sempre parlando di una Ferrari, ma ogni sacrificio viene ripagato quando seduti al volante avrete modo di godervi una delle più pure supercar mai prodotte. La F355 è la somma delle parti, un’automobile esteticamente bellissima, con un propulsore pronto a cantare la sinfonia ideale a seconda di come vorrete sfruttare la sua riserva di potenza, accompagnandovi nei chilometri più coinvolgenti della vostra vita anche quando sceglierete di utilizzarla come confortevole gran turismo. La Ferrari F355 è l’auto perfetta che non ha bisogno di giustificazioni, ma soltanto di celebrazioni.