Honda HR-V | Test Drive
HONDA HR-V
Testo Marco Rallo / Foto Ian Waltteri
Un attimo fa era il 1998 e invece sono trascorsi quasi 25 anni. Un quarto di secolo che separa la nascita della HR-V da questa terza generazione presentata lo scorso anno e che – oggi come allora – introduce numerose soluzioni in un segmento che nel frattempo è diventato fondamentale per tutti quei brand che puntano ai grandi numeri, proprio come Honda. Il Crossover coupé, come viene definito dalla casa, arriva in un momento in cui si fa sempre più importante mantenere dimensioni tutto sommato contenute e che possano essere declinate verso un utilizzo quotidiano e soprattutto urbano, ma dove al contempo si necessita di spazio a bordo per persone e oggetti, tecnologia e consumi ed emissioni che rispettino la continua evoluzione dettata dalle regolamentazioni internazionali. La nuova HR-V risponde affermativamente a tutte queste voci, con un modello esteticamente impossibile da trascurare.
Dimenticate per un attimo il più che contestabile colore del modello in prova – un verde khaki che non rende assolutamente giustizia alle linee della vettura – e concentratevi piuttosto su quel look da coupé che tanto piace ai giovani e ai meno giovani. Un pizzico di brio in un settore in primo luogo pensato per essere pratico ed efficace a prescindere dalla totalità di utilizzo verso la quale un 1.5 Full Hybrid può essere indirizzato. Lunga 4,3 metri e alta 1,8, la HR-V sembra riprendere il discorso stilistico introdotto nel ’98, adeguandolo al family feeling contemporaneo e anzi proiettandolo in un futuro prossimo dove ogni superficie sembra levigata dal vento, a partire dal frontale massiccio che presenta una griglia opzionabile nello stesso colore della carrozzeria, passando per un profilo laterale pulito e una coda rialzata, dalla quale accedere ad un vano bagagli non gigantesco (320/1.305 litri di carico) ma di certo funzionale per la maggior parte dei propri clienti. Restando ancora un momento sul discorso dello spazio a bordo, trovano ovviamente posto 5 persone, ma i “magic seats” posteriori possono essere sollevati e offrire così spazio per caricare oggetti ingombranti e alti che non troverebbero altrimenti posto nel bagagliaio. Il pacco delle batterie è sistemato sotto il baule, mentre il serbatoio della benzina avanza sotto al sedile del guidatore. Questo significa sfruttare gli spazi a dovere.
Ok, la HR-V è incredibilmente pratica, ma come se la cava una volta alla guida? Al momento disponibile soltanto in versione Full Hybrid, il 4 cilindri da 1.5 benzina è abbinato ad un’unità elettrica intelligente che entra in gioco alle basse andature (con batteria carica), oppure in parallelo con il termico nel momento in cui si richiede maggiore potenza e si erogano quindi 131 cavalli e 131 Nm di coppia. Nessuna ambizione sportiva dunque, ma un propulsore compatto e lineare che rende la guida in città e fuori dalle città molto rilassate e consente un consumo medio di circa 6 litri ogni 100 chilometri. La trasmissione è di tipo CVT, ovvero a variazione continua, ma abbinata con l’unità elettrica sembra cavarsela meglio rispetto al solito, a patto che non si pretenda di lanciarsi in sorpassi improvvisi.
L’abitacolo della nuova HR-V è un altro punto a favore della crossover giapponese, poiché pur mantenendo la pulizia degli elementi e di un design moderno introdotto con gli altri modelli del brand, la seduta rialzata da terra garantisce una perfetta visuale tutt’intorno. Di fronte al guidatore c’è una strumentazione parzialmente digitale, con il quadrante sinistro configurabile tramite i tasti situati sulla medesima razza del volante. I paddle – essendo un cambio CVT – non servono a cambiare rapporto, ma a gestire l’intensità del freno motore, il quale a sua volta aumenta o diminuisce anche il recupero di energia delle batterie. Sistema di infotainment con schermo da 9” a sbalzo che integra navigatore satellitare, connettività con qualsiasi tipo di smartphone e fornisce un controllo completo su tutte le funzioni della vettura.
L’HR-V è una di quelle auto che non sono concepite per emozionare, ma piuttosto per rendere più piacevole la vita quotidiana, quella fatta di noiosi spostamenti, traffico, autostrada e qualsiasi altro scenario possa venirvi in mente. In ognuno di questo contesto e magari anche in condizioni stradali non impeccabili – pur tenuto conto che la trazione è soltanto anteriore – il nuovo crossover di Honda risponde affermativamente e lo fa con uno stile inconfondibile e ancora una volta pregno d’ispirazione e con prezzi che partono da circa 31.800€, una cifra tutto sommato abbordabile se consideriamo il pacchetto offerto dalla casa giapponese e dalla cura riscontrata negli assemblaggi. Una cosa soltanto: sceglietela di un altro colore!
HONDA HR-V 1.5 Hev eCVT
Motore 4 cilindri Full Hybrid, 1.498 cc Potenza 131 hp @ 5.500 rpm Coppia 131 Nm @ 4.500 rpm
Trazione Anteriore Trasmissione Cambio Automatico CVT Peso 1.452 kg
0-100 km/h 10,6 sec Velocità massima 170 km/h Prezzo da €31.800