Donkervoort F22 | News
Filippa 22, ovvero il nome della figlia del boss del brand olandese e il giorno e anno di nascita della stessa (22 maggio 2022). È la F22, ovvero la sportiva definitiva secondo Donkervoort, capace di evolvere ulteriormente, pur sempre mantenendo intatta la propria linea di pensiero e lo stile che da sempre contraddistingue le vetture del marchio. La potenza si fa sempre più seria, infatti troviamo un 5 cilindri turbo (lo stesso dell’Audi RS3) che con i dovuti accorgimenti eroga – di base – 463 cavalli. È però possibile intervenire sull’impianto di scarico e toccare quota 492 cavalli, ma questa opzione sarà soltanto sfruttabile in pista.
Numeri estremi, considerando che l’auto pesa appena 750 kg e che nonostante abbia dimensioni più generose rispetto a quelle per esempio di una Caterham, è in grado di garantire un elevato coinvolgimento alla guida, anche perché si avvale di una trasmissione manuale a 5 rapporti. Trazione soltanto al posteriore con autobloccante e una rigidità torsionale che contribuisce a renderla piatta e premuta a terra nelle curve, mentre per quanto riguarda le pure prestazioni si parla di appena 2,5 secondi per lo 0-100 km/h e 7,5 secondi per raggiungere i 200 orari.
C’è infine una moltitudine di possibilità di personalizzazione, tra cui una iPad Mini integrato, tramite il quale rendere la F22 più vivibile, qualora decidiate di utilizzarla per andare in ufficio. Quel che è certo sarà l’enorme sorriso disegnato sul volto. Prezzi che partiranno da circa €245.000 e che possono toccare i €440.000, spuntando ogni cosa dalla lista delle configurazioni disponibili. Un tributo eccezionale che in parte ricorda quello di Lotus e della sua Elise, chissà che Filippa non porti lo stesso amore per la purezza di guida.