Romeo Ferraris | La Grande Storia del Preparatore di Opera Proiettata Verso il Futuro con la Gamma Morgan 2023
A cura di Roberto Marrone
11 marzo 2023. Nella sede Romeo Ferraris di Opera si è svolta la presentazione della gamma Morgan 2023 di cui l’azienda è importatrice ufficiale, come anche per Caterham. È stata poi l’occasione per vedere una parte delle vetture preparate da Romeo Ferraris e la lista è davvero vastissima: dal celebre Cinquone – adesso battezzato FatFive – sia nella versione stradale che in quella da pista, alla Giulietta che ha ottenuto notevoli successi, senza dimenticare la poderosa Giulia ETCR.
Ma non solo auto sportive o da corsa, perché la ditta cura tra le tante cose anche l’assistenza di Bentley e sono presenti anche Rolls Royce, Jaguar, MINI, Porsche di ogni epoca e ovviamente Ferrari, sottolineando l’importanza della Romeo Ferraris come preparatore per i marchi più prestigiosi. Il pubblico presente e la stampa specializzata ha potuto effettuare test drive con l’intera line-up Caterham nei vari step di potenza e con ogni Morgan che si possa desiderare, tra cui l’insolita Three Wheeler,che possiamo definirla una via di mezzo tra una moto ed un’auto. La cosa che ha senz’altro offerto un valore aggiunto alla bella giornata di Opera è stata l’intervista che ha avuto come protagonisti Romeo Ferraris in persona, il quale ha rivissuto la storia narrata delle origini e dell’evoluzione del Team, nonché gli aneddoti che fanno comprendere com’era il panorama delle corse in quegli anni. Accanto a Romeo c’era il figlio e pilota Mario, oltre alla pilota Michela Cerruti, figlia del socio di Romeo, Aldo Cerruti, grande personaggio e pilota anch’esso, noto con il nome di Baronio, deceduto nel 2021.
Tra prove su strada, racconti di corse e progetti, visione di auto e motori, accessori e memorabilia, non è mancato un sontuoso banchetto, mentre per chi voleva provare l’emozione di pilotare in maniera virtuale era a disposizione un simulatore professionale. Altri anni di grandi successi all’orizzonte per la firma di Opera, ormai istituzione di tutto il territorio nazionale e non solo.