RUF CTR 3 CLUBSPORT: La “Porsche” Più Esagerata di Tutte
Testo Marco Rallo / Foto RUF
Anno 2007. RUF, storico nome indissolubilmente legato al marchio Porsche, decide di realizzare la supercar definitiva sulla base di ben 2 diverse coupé di Stoccarda: la Cayman 987 e la 911 Turbo (generazione 997.1). Per ridurre il tutto in minimi termini, prende il meglio di ciascuna e allungandone il telaio sposta il propulsore in posizione posteriore centrale, modellando sopra questo nuovo scheletro il primo vero e proprio corpo vettura realizzato da RUF. Viene battezzata CTR 3 ed è una show stopper sensazionale.
Se all’anteriore potrebbe infatti sembrare una normalissima Cayman, la vista laterale non lascia spazio a dubbi e conferma quanto l’obiettivo del preparatore tedesco sia quello di richiamare alla mente le inconfondibili linee delle vetture da competizione degli anni 50 e 60, il tutto con una coda esaltata dall’allungamento della piattaforma, in grado di ospitare un flat-six da 3.8-litri capace di mettere a terra 691 cavalli e 889 Nm di coppia a 4.000 giri. Facile immaginare che al volante sarà tutto fuorché una sportiva addomesticata, anche per il fatto che la trazione è sul solo asse posteriore.
La CTR3 non è un mero esercizio e ben presto dimostra di essere un progetto concreto e in grado di dispensare forti emozioni – e brividi – a chi ha la fortuna di prendere il posto guida. C’è un cambio sequenziale a 6 rapporti e dulcis in fundo, il peso complessivo non supera la tonnellata e mezzo (1.377 kg), così da offrire prestazioni impressionanti sul dritto e una maneggevolezza che la rende letale anche tra le curve. Quale numero? 3,2 secondi per lo 0-100 km/h e top speed di 375 orari, peraltro raggiungibile senza apparenti sforzi. La CTR 3 è stata prodotta in soli 31 esemplari, il che contribuisce a renderla ancora più speciale.
Nel 2012 è il momento di tenersi al passo con la sempre più agguerrita concorrenza e RUF, che non è mai stato a guardare, aggiorna la CTR 3 con la versione Clubsport, la quale interviene sul comparto meccanico per raggiungere 766 cavalli di potenza massima a 7.000 giri e una coppia di 980 Nm, sempre a 4.000 rpm. La Clubsport introduce la possibilità di equipaggiare la propria CTR 3 con un doppia frizione a 7 rapporti, ancora più rapido, mentre si insegue uno 0-100 km/h portato ad appena 3 secondi netti. Un sogno prodotto in soltanto 7 esemplari.