Aston Martin DB12 | News
Si chiama DB12 ed è l’erede della straordinaria DB11. Invariate le forme da gran turismo, sono però innumerevoli le novità portate dal nuovo modello della casa di Gaydon, sottolineate da un 80% di componenti nuove, per non parlare di un abitacolo inedito, dove troviamo un sistema multimediale sviluppato dal brand stesso, materiali nobili totalmente personalizzabili, due schermi da 10 pollici e una miriade di tasti fisici che spezzano il trend di avere tutto a portata di display.
Ma ciò che cattura maggiormente è il design e anche in questo frangente la DB12 non lascia nulla al caso, con una mascherina anteriore gigante e che sembra divorare la strada, una linea filante e muscolosa che corre lungo le fiancate, mettendo in mostra la massima cura per i più piccoli dettagli, come feritoie per l’aria, gruppi ottici e una linea di cintura molto alta, a tutto vantaggio di un look ancora più sportivo rispetto al modello che va a sostituire.
Per quanto riguarda i propulsori abbiamo per il momento soltanto un V8 biturbo da 4-litri (questo rimane di derivazione AMG), che passa da 510 cavalli a ben 680, con 800 Nm di coppia che scaricano l’inesauribile potenza sulla trazione posteriore mediante un cambio automatico a 8 rapporti. Prestazioni nell’ordine dei 3,6 secondi per lo 0-100 km/h e velocità massima di 325 orari. Da notare che nonostante le dimensioni e un comparto meccanico di questo tipo, il peso complessivo si ferma a circa 1.685 kg, promettendo quindi un coinvolgimento alla guida ancora più puro di quanto ci si potrebbe invece aspettare osservandola da fuori. Il prezzo per sedersi al posto guida sarà di circa €250.000, con consegne previste verso la fine dell’estate.