Alfa Romeo TZ3 Stradale: La Zagato con il Cuore Americano
Testo di Carlo Brema / Foto Zagato
TZ3 è una delle sigle che meglio identifica la fortunata collaborazione che da decenni lega Alfa Romeo e Zagato. Nel 2011, dopo aver presentato la one-off TZ3 Corsa, è il momento della TZ3 Stradale, una gran turismo dalle linee inconfondibili e dalle prestazioni sbalorditive prodotta in appena 9 esemplari, l’occasione migliore per celebrare i 100 anni di Alfa ed il novantesimo anniversario di Zagato.
La base prescelta è quella della Dodge Viper ACR, in quanto FIAT aveva acquisito il gruppo Chrysler. Questa situazione portò quindi ad usufruire di una base di partenza che non ha bisogno di presentazioni: V8 da 8.4-litri per 600 cavalli di potenza erogati a 6.100 giri. Cambio rigorosamente manuale a 6 marce e trazione sul solo asse posteriore. Il classico layout da purissima GT, abbinato però ad una riserva di potenza che assicurava performance nell’ordine dei 3,6 secondi per lo 0-100 km/h e una top speed di 325 orari. Un comparto meccanico che strizza l’occhio agli amanti della guida, rendendo la TZ3 Stradale una vettura incredibilmente coinvolgente – anche se impegnativa – da utilizzare nel mondo reale. I richiami con la Viper sono presenti più che altro nell’abitacolo, dove Zagato ha introdotto qualche elemento proprio, senza però stravolgerne i canoni principali che non ingannano un occhio attento.
È il lato estetico che però rende la TZ3 Stradale un vero e proprio unicorno, un miraggio che quando appare su strada riesce ad eclissare qualsiasi supercar o hypercar presente. Rendendo omaggio a modelli del passato, come per esempio la 6C 2500 Panoramica, la 2600 SZ e la Giulietta SVZ, la TZ3 Stradale sfoggia un frontale molto aggressivo e filante, con un piccolo scudetto orfano dei classici listelli orizzontali cromati e un posteriore con coda tronca, fanali tondi e una grande mostrina nera che si apre per consentire l’accesso al vano bagagli. Vista di profilo o di tre quarti posteriore, la Stradale è in grado di enfatizzare una linea estremamente ricercata e per nulla scontata, mostrando come questi modelli realizzati in produzione così limitata godano della possibilità di osare come invece non è possibile per più grandi produzioni.
L’Alfa Romeo TZ3 Stradale è un esercizio di stile che corre velocissima e che grazie alle sue inconfondibili linee dimostra come sia possibile creare ancora automobili capaci di emozionare, una qualità e una capacità sempre più distante dal panorama contemporaneo. È indubbio che alcuni potrebbero trovarla poco proporzionata, ma il bello è proprio questo, perché esattamente come un’opera d’arte trasmette emozioni che non possono lasciare indifferenti. Prezzo stimato attorno agli €800.000.