Renault Floride: Classe Americana
Testo e Foto di Renault Group
A metà degli anni ’50 , Pierre Dreyfus, allora presidente della Régie Renault, sogna l’America e decide di lanciare una cabriolet per attirare la clientela americana. Ed ecco quindi la Renault Floride. Si deciderà (saggiamente) di ribattezzare questo modello Caravelle negli Stati Uniti, per non fare torto ai clienti degli altri 49 stati americani.
Renault Floride è libertà. La libertà di scegliere la versione preferita di questo modello “americano” di Renault: coupé, cabriolet o cabriolet “convertibile” in coupé. D’altronde, la versione convertibile non richiedeva neppure di smontare la capote per passare da coupé a cabriolet (grazie al tettuccio asportabile).
Una Renault Floride coupé o cabriolet, dotata di un motore di 845 cm3 e, in più, a un prezzo molto accessibile rispetto alla concorrenza? Cos’altro si potrebbe desiderare?! A priori non molto, poiché il successo non è mancato. Al punto che Renault sarà sopraffatta dalla domanda e dovrà aumentare le sue capacità produttive chiedendo aiuto agli stabilimenti Chausson e Brissonneau-et-Lotz.
Per realizzare al più presto questa cabriolet pensata per conquistare la clientela americana, Renault riprende la base tecnica della Renault Dauphine, già venduta in modo promettente oltre Atlantico. Nasce così la Floride, il progetto Renault timbrato USA. Nel dopoguerra la gente vuole dimenticare le privazioni: è il momento dell’esuberanza. In questo contesto, compaiono numerosi carrozzieri. Uno di essi, Ghia, riceve l’incarico di disegnare un “abito” per il futuro modello che dovrà conquistare gli americani, la Renault Floride. Ma sarebbe sbagliato ridurre la Renault Floride a un modello per l’esportazione, perché avrà anche un netto successo in Francia. La stessa Brigitte Bardot diventerà testimonial di questa cabriolet. Una madrina di fama mondiale.
Dopo il lancio della Floride nel 1958, Renault offrirà dal 1962 le Renault Floride S e la 2+2 Caravelle (che non è la Caravelle originale, cioè una Renault Floride ribattezzata per il mercato americano: c’è da perdersi!). Se la prima Renault Floride derivava dalla Renault Dauphine, le sue due eredi sono dotate degli elementi meccanici di un altro modello Renault: la Renault R8. Dal ’59 al ’68 – tra Floride e Caravelle – furono in tutto prodotti 117.000 esemplari.